Giovedì, Luglio 20, 2017

Dichiarazione di notorietà

Atto di proclamazione

Ha una duplice veste:

· capo dell´Amministrazione Comunale, per cui rappresenta l´ente, sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all´esecuzione degli atti, nomina i responsabili degli uffici e dei servizi, convoca e presiede la Giunta, ecc.
Garantisce l'unità dell'azione politico-amministrativa, sovrintende all'attuazione degli indirizzi di governo approvati dal consiglio, assicura il rispetto degli equilibri istituzionali e dell'ordinamento statutario, sovrintende e vigila sull'organizzazione comunale

· ufficiale di Governo, ovvero organo periferico dell´Amministrazione statale e rappresentante del governo in sede locale per le materie legate allo stato civile, all´anagrafe, alla leva militare, ai servizi elettorali, all´ordine pubblico e alla pubblica sicurezza, alle operazioni di censimento e rilevazione statistica.