Domenica, Marzo 26, 2017
   
Text Size

Motore di Ricerca

Indice
Il Comune
Sindaco
Giunta Comunale
Consiglio Comunale
Segretario Comunale
Revisore dei Conti
Tutte le pagine
alt



















 

"Il comune è  l'ente locale che rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo. (...)
Spettano al comune tutte le funzioni amministrative che riguardano la popolazione ed il territorio comunale, precipuamente nei settori organici dei servizi alla persona e alla comunità, dell'assetto ed utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico, salvo quanto non sia espressamente attribuito ad altri soggetti dalla legge statale o regionale, secondo le rispettive competenze. (...)
Il comune gestisce i servizi elettorali, di stato civile, di anagrafe, di leva militare e di statistica. (...)
Ulteriori funzioni amministrative per servizi di competenza statale possono essere affidate ai comuni dalla legge che regola anche i relativi rapporti finanziari, assicurando le risorse necessarie" Dlgs 267/2000
Il Comune di S.Marco d’Alunzio si è dotato di un proprio statuto.


CAP 98070
TEL. 0941/797007 – 0941/797279 – FAX 0941/797391
Sito istituzionale www.comune.sanmarcodalunzio.me.it

 e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

COD.FISC.84004040832 – PART.IVA 00732840830

 

altSindaco:  
  Arch. Dino Castrovinci
indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  








Ha una duplice veste:
 
· capo dell´Amministrazione Comunale, per cui rappresenta l´ente, sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all´esecuzione degli atti, nomina i responsabili degli uffici e dei servizi, convoca e presiede la Giunta, ecc.
Garantisce l'unità dell'azione politico-amministrativa, sovrintende all'attuazione degli indirizzi di governo approvati dal consiglio, assicura il rispetto degli equilibri istituzionali e dell'ordinamento statutario, sovrintende e vigila sull'organizzazione comunale
· ufficiale di Governo, ovvero organo periferico dell´Amministrazione statale e rappresentante del governo in sede locale per le materie legate allo stato civile, all´anagrafe, alla leva militare, ai servizi elettorali, all´ordine pubblico e alla pubblica sicurezza, alle operazioni di censimento e rilevazione statistica.


La giunta comunale

La giunta comunale è un organo rappresentativo del potere esecutivo all'interno dell'amministrazione di un comune, ente locale previsto dall'art.114 della Costituzione della Repubblica Italiana. È composta da un numero variabile di assessori, cui spetta la gestione di un settore specifico dell'amministrazione locale, ed è presieduta dal sindaco, considerato come il primo cittadino. Ciascun assessore riceve, di norma, una o più deleghe relative a dei settori specifici dell'azione amministrativa comunale.

La Giunta Comunale di S.Marco d’Alunzio è composta da 3 assessori.




altVICESINDACO

Alfredo Monici

ASSESSORE
con delega a:
CONTENZIOSO, CONTRATTI, SPORTELLO UNICO, PATRIMONIO E BENI IMMOBILI.









altCelestino Santo Priola

ASSESSORE con delega a:
BILANCIO, TRIBUTI, FINANZE ed ECONOMATO, AGRICOLTURA e FORESTE, SERVIZI ECOLOGICO-AMBIENTALI, COMMERCIO-ARTIGIANATO-INDUSTRIA e POLITICHE COMUNITARIE.













altValeria Nadia Latino


ASSESSORE con delega a:
MUSEO, BIBLIOTECA, ATTIVITA’ CULTURALI E PROMOZIONE TURISTICA, PUBBLICA ISTRUZIONE.






  
Il Consiglio Comunale

Il consiglio comunale è organo di governo del comune con funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo.Si tratta di un organo assembleare, rappresentativo della comunità locale e dalla medesima eletto ogni cinque anni.Il consiglio, oltre all'attività di indirizzo e controllo politico, è competente a stabilire i principi e le regole fondamentali dell'ente ed all'adozione di importanti atti di
programmazione e pianificazione in materia finanziaria, urbanistica, tributaria, etc.

 

Il Consiglio comunale del Comune di S.Marco d’Alunzio è composto da 10 consiglieri.

Il Presidente e il Vice presidente vengono eletti tra i consiglieri nella prima seduta di insediamento

Maggioranza

alt Lucia Priola
(presidente del consiglio)
alt Teresa Cinnera Martiano
(Vicepresidente del consiglio)
alt
Andrea Monici
 alt
Giuseppe Martino Cinnera
 





 
Salvatore Angelo Valenti  
alt
Ornella Lo Piro
 






 
Sandro Giuseppe Blogna




Minoranza
Federica
Arcodia
Fabiana Donatella
Musarra
Beatrice
Fiocco



Il Segretario Comunale

Dott.  Giuseppe Torre

il segretario comunale ha compiti di collaborazione e di assistenza giuridico amministrativa nei confronti del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.
Al segretario comunale del Comune di S.Marco d’Alunzio, per derivazione di legge e per assegnazione da parte del Sindaco compete:
·     la partecipazione alle riunioni della giunta e del consiglio comunale, con  compiti di assistenza e verbalizzazione;
·     la sovrintendenza ed il coordinamento dei dirigenti;
·      il rogito dei contratti;
·      la presidenza della delegazione trattante di parte pubblica per la  contrattazione integrativa riferita al personale dirigenziale e non  dirigenziale
il segretario comunale è stato nominato dal Sindaco, sulla scorta di assegnazione disposta dall'Agenzia Autonoma per la gestione dell'albo dei segretari comunali e provinciali.
Il curriculum professionale e la retribuzione del segretario è visibile nella sezione OPERAZIONE TRASPARENZA.



Il Revisore dei conti

Dott. Giuseppe Pruiti
Il Revisore dei conti è un organo di controllo interno.
Ha il compito di garantire che l'attività amministrativa sia conforme agli obiettivi stabiliti dalla legge. Quindi esso esercita la vigilanza sulla regolarità contabile, economica e finanziaria della gestione del comune e delle istituzioni, verificando la legittimità delle spese e l’esatta riscossione delle entrate.
Redige un'apposita relazione che accompagna la proposta di deliberazione del bilancio preventivo e 
del rendiconto. Perciò nell’esercizio delle loro attribuzioni, i Revisori dei conti hanno accesso a tutti gli uffici comunali per effettuare le verifiche e gli accertamenti necessari per l’espletamento dell’incarico ed hanno diritto ad ottenere direttamente dagli stessi copia degli atti e dei documenti necessari.
Il Comune mette a disposizione di tale organo le strutture logistiche, il personale ed i mezzi necessari per lo svolgimento dei propri compiti.
Attualmente il revisore dei conti del Comune di S.Marco d’Alunzio in carica è il dr. Giuseppe PRUITI (iscritto all'albo dei Revisori dei Conti) nominato dal Consiglio Comunale con provvedimento n. 8 del 07/02/2011 per il triennio 2011/2013. I compiti del Revisore dei Conti sono sanciti dagli articoli 234 e seguenti del Decreto Legislativo 267/2000.
 
Allegati