Sabato, Aprile 04, 2020

comunicato

Oggi 25 marzo 2020, al Sindaco Dino Castrovinci è stato comunicato dall’ASP di competenza l’esito positivo del tampone eseguito su una paziente ottantatreenne di Acquedolci, ricoverata il 7 marzo 2020 presso la “Residenza Aluntina” di via Farinata, a San Marco d’Alunzio, dopo essere stata dimessa da altro ospedale.
L’anziana signora, la mattina di domenica 22 marzo, dopo aver accusato problemi respiratori, era stata prelevata da un’ambulanza, trasferita e, quindi, ricoverata presso l’ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto, dove si trova tutt’oggi. Stamattina, è stato reso noto l’esito dell’esame eseguito sulla paziente.

Il Sindaco riferisce “Covid-19 ha ufficializzato la sua insidiosissima presenza, anche nel nostro Comune” e ha continuato esprimendo massima collaborazione nei confronti dell’amministrazione del Gruppo Villa Pacis S. Francesco e di tutto personale in servizio presso il locale ricovero di lungodegenza. Si è dichiarato, infatti, consapevole del rischio al quale sono quotidianamente esposti i medici e tutti gli operatori sanitari. Tra l’altro, avendo escluso da tempo la possibilità di ricevere visite, a tutela soprattutto dei ricoverati, gli operatori della struttura si sono dedicati all’assistenza dei pazienti, sostituendosi anche all’affetto dei familiari.
A questi ultimi esprime gratitudine e vicinanza per il lavoro svolto e per quello ancora da affrontare. Nel contempo, al fine di contenere la diffusione del contagio da Covid-19, invita nuovamente la propria cittadinanza a restare a casa, evitando tutti i contatti, esortandoli a rispettare le regole di distanziamento sociale, anche all’interno degli stessi nuclei familiari, e ad usare mascherina e guanti. L’ASP 5 ha già messo in atto i provvedimenti di carattere amministrativo e sanitario.