Domenica, Aprile 21, 2019

tel 0941 797139

Atto di proclamazione

Ha una duplice veste:

· capo dell´Amministrazione Comunale, per cui rappresenta l´ente, sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all´esecuzione degli atti, nomina i responsabili degli uffici e dei servizi, convoca e presiede la Giunta, ecc.
Garantisce l'unità dell'azione politico-amministrativa, sovrintende all'attuazione degli indirizzi di governo approvati dal consiglio, assicura il rispetto degli equilibri istituzionali e dell'ordinamento statutario, sovrintende e vigila sull'organizzazione comunale

· ufficiale di Governo, ovvero organo periferico dell´Amministrazione statale e rappresentante del governo in sede locale per le materie legate allo stato civile, all´anagrafe, alla leva militare, ai servizi elettorali, all´ordine pubblico e alla pubblica sicurezza, alle operazioni di censimento e rilevazione statistica.

La giunta comunale

La giunta comunale è un organo rappresentativo del potere esecutivo all'interno dell'amministrazione di un comune, ente locale previsto dall'art.114 della Costituzione della Repubblica Italiana. È composta da un numero variabile di assessori, cui spetta la gestione di un settore specifico dell'amministrazione locale, ed è presieduta dal sindaco, considerato come il primo cittadino. Ciascun assessore riceve, di norma, una o più deleghe relative a dei settori specifici dell'azione amministrativa comunale.

La Giunta Comunale di S.Marco d’Alunzio è composta da 3 assessori.

ASSESSORE

Alfredo Monici

indirizzo e-mail

ASSESSORE

Valeria Latino

indirizzo e-mail

ASSESSORE con delega a:

Celestino Priola

Il Consiglio Comunale

Il consiglio comunale è organo di governo del comune con funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo.Si tratta di un organo assembleare, rappresentativo della comunità locale e dalla medesima eletto ogni cinque anni.Il consiglio, oltre all'attività di indirizzo e controllo politico, è competente a stabilire i principi e le regole fondamentali dell'ente ed all'adozione di importanti atti di
programmazione e pianificazione in materia finanziaria, urbanistica, tributaria, etc.

Il Consiglio comunale del Comune di S.Marco d’Alunzio è composto da 12 consiglieri.

Il Presidente e il Vice presidente vengono eletti tra i consiglieri nella prima seduta di insediamento

Maggioranza

Beatrice
Fiocco