Giovedì, Aprile 19, 2018
   
Text Size

Motore di Ricerca

image image image image
San Marco d'Alunzio   A San Marco d’Alunzio, antichissimo paese della provincia di Messina, ventidue chiese, quattro musei, quattro biblioteche ed un tempio greco del IV secolo a.C. dedicato ad Ercole, riescono a suscitare un notevole interesse culturale e turistico. In questo antico paese che dall’alto dei suoi 548 metri domina la costa tirrenica da Cefalù a Capo d’Orlando e fino alle isole Eolie, le pietre di marmo rosso San Marco, ci raccontano la storia delle genti e delle civiltà che si sono succedute.
Chiesa San Salvatore La Chiesa di S. Salvatore fu costruita tra il XVII ed il XVIII secolo. Adiacente al Monastero Benedettino della Badia Grande (fondato dalla regina Margherita di Navarra e dipendente dall’Abazia di Santa Maria di Maniace), è uno dei monumenti più belli del centro aluntino. E’ monumentale e ben conservato il frontale del 1713 che si articola in una ricca composizione in marmo locale: due colonne rotonde e due tortili poggianti su piedistalli arricchiti di stemmi gentilizi e sormontate da capitelli
Il Tempio di Ercole   Edificato nel IV secolo a.C., doveva essere un tempio in antis, formato dalla cella le cui pareti laterali si prolungavano in avanti a formare il pronao: i muri laterali terminavano in due ante tra le quali si innalzavano due colonne. Nel XVII secolo, la cella viene adottata a Chiesa Madre e dedicata all'Evangelista San Marco. Nella facciata aggiunta successivamente, il portale ha motivi e decorazioni barocche. Oggi esiste la sola cella, zona sacra riservata ai sacerdoti. E' una costruzione in conci di pietra tufacea.
Il Castello Edificato nel 1061 da Roberto il Guiscardo divenne il centro del nucleo medioevale, che si veniva a costituire nel corso della dominazione Normanna, infatti fu centro amministrativo e di governo. Nel XII secolo, divenne prigione di stato, in cui furono rinchiusi tra gli altri il Vescovo di Agrigento, Gentile ed altri cospiratori contro il cancelliere Etienne de Perche. Nel 1090 divenne sede del governo comitale e nel 1115 municipio.

Avviso

Legge 308/2000- Distretto Socio_Sanitario N. 31
Progetto "Contrasto Della Povertà e Marginalità Sociale" Assistenza Economica Finalizzata
Primo piano di Terza annualità.
Scarica Avviso
   

Avviso

l’URP INFORMA

 IL MICROCREDITO ALLA FAMIGLIE

Nell’ambito delle iniziative finalizzate al sostegno economico-sociale delle famiglie siciliane anche al fine di contrastare il fenomeno dell’usura, l’art. 106, comma 2 della L.R. n. 11/2010 (Legge finanziaria del 2010) ha previsto l’iniziativa del microcredito rivolto alle famiglie.

Leggi tutto: Avviso

   

AVVISO

Pubblicazione elenchi Lavoratori agricoli con modalità telematica
La Direzione provinciale INPS di Messina, con nota del 22 Marzo segnala la novità in merito alla pubblicazione, avente valore legale, degli elenchi dei lavoratori agricoli, la quale non avverrà più presso le Sedi comunali, bensì, con modalità telematica, sul sito INTERNET dell'Istituto (www.inps.it), nella sezione "Avvisi e Concorsi".
I suddetti elenchi resteranno accessibili a decorrere dal 30 marzo 2012 per quindici giorni consecutivi.

Allegato: Nota del 22 Marzo
da URP
   

Finanziato progetto per segnaletica stradale

E' stato finanziato dalla Regione Siciliana - Assessorato al Turismo Comunicazioni e Trasporti, un progetto di opere finalizzate al miglioramento della fruizione a fini turistici del patrimonio culturali - segnaletica turistica, presentato nell'ambito P.O.F.E.S.R. sicilia 2007/2013 asse III obiettivo 3.3.3 linee di intervento 3.
Importo del finanziamento: € 198.000
Progetto redatto dal Dirigente dell'ufficio Tecnico Arch. Francesco Armeli

   

Avviso

ART. 15 LEGGE183/2011 NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI CERTIFICATI E DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE. Dal 1 gennaio 2012 le certificazioni rilasciate dalle pubbliche amministrazioni in ordine a stati, fatti e qualità personali sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dalle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà. L'autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art.46 del DP.R. n.455/2000) è Gratuita e non richiede l'autocertificazione della Firma. Scarica AVVISO PUBBLICATO ALL'ALBO ON-LINE 17.01.2012
   

Avviso

altSi comunica che le gare di Pubblico Incanto fissate per il 5 settembre 2011, saranno esperite il 06.09.2011 con il seguente ordine:

Pubblico Incanto inerente la fornitura di generi alimentari per la mensa scolastica: ore 10,00;
Pubblico Incanto inerente la fornitura di materiale vario per la mensa scolastica: ore 11,00;
Pubblico Incanto inerente la fornitura di frutta e verdura per la mensa scolastica: ore  11,30;
Pubblico Incanto inerente la fornitura di carne per la mensa scolastica: ore 12,00;  

   

Pagina 32 di 48

Le Manifestazioni

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
PRIVACY                   NOTE LEGALI