Lunedì, Giugno 18, 2018
   
Text Size

Motore di Ricerca

image image image image
San Marco d'Alunzio   A San Marco d’Alunzio, antichissimo paese della provincia di Messina, ventidue chiese, quattro musei, quattro biblioteche ed un tempio greco del IV secolo a.C. dedicato ad Ercole, riescono a suscitare un notevole interesse culturale e turistico. In questo antico paese che dall’alto dei suoi 548 metri domina la costa tirrenica da Cefalù a Capo d’Orlando e fino alle isole Eolie, le pietre di marmo rosso San Marco, ci raccontano la storia delle genti e delle civiltà che si sono succedute.
Chiesa San Salvatore La Chiesa di S. Salvatore fu costruita tra il XVII ed il XVIII secolo. Adiacente al Monastero Benedettino della Badia Grande (fondato dalla regina Margherita di Navarra e dipendente dall’Abazia di Santa Maria di Maniace), è uno dei monumenti più belli del centro aluntino. E’ monumentale e ben conservato il frontale del 1713 che si articola in una ricca composizione in marmo locale: due colonne rotonde e due tortili poggianti su piedistalli arricchiti di stemmi gentilizi e sormontate da capitelli
Il Tempio di Ercole   Edificato nel IV secolo a.C., doveva essere un tempio in antis, formato dalla cella le cui pareti laterali si prolungavano in avanti a formare il pronao: i muri laterali terminavano in due ante tra le quali si innalzavano due colonne. Nel XVII secolo, la cella viene adottata a Chiesa Madre e dedicata all'Evangelista San Marco. Nella facciata aggiunta successivamente, il portale ha motivi e decorazioni barocche. Oggi esiste la sola cella, zona sacra riservata ai sacerdoti. E' una costruzione in conci di pietra tufacea.
Il Castello Edificato nel 1061 da Roberto il Guiscardo divenne il centro del nucleo medioevale, che si veniva a costituire nel corso della dominazione Normanna, infatti fu centro amministrativo e di governo. Nel XII secolo, divenne prigione di stato, in cui furono rinchiusi tra gli altri il Vescovo di Agrigento, Gentile ed altri cospiratori contro il cancelliere Etienne de Perche. Nel 1090 divenne sede del governo comitale e nel 1115 municipio.

VIII concorso Internazionale di Arte Fabbrile

Durante i tre giorni della manifestazione artisti di provenienza e fama internazionale si esibiranno dal vivo in spettacolari performances di forgiatura del ferro realizzando affascinanti sculture.


Per informazioni

Comune di San Marco d'Alunzio
Marinella Priola -  TeleFax: 0941.797007 (ore 8,00 - 13,00)
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Segreteria Organizzativa
Fabio Pilato - Tel.: 090.3871015/090.310452/368.459871
Filippo Pietro Castrovinci -  Tel.: 0941919197/3295674847
Roberto Musarra - TeleFax: 0941.797654/3318361413
www.ferroearte.it - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


   

 

27 maggio 2012

MONASTERO BENEDETTINO DELLA BADIA GRANDE

Giornata Culturale

 

Domenica 27 maggio 2012 nella splendida sala Convegni del monastero benedettino della Badia Grande, a partire dalle ore sedici, cerimonia di consegna delle borse di studio agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado che per merito, si sono distinti nel corso dell’anno scolastico 2010-2011.
Saranno premiati gli alunni che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado con il giudizio di OTTIMO, gli studenti della scuola secondaria di secondo grado che sono stati promossi alla classe successiva con una media non inferiore ad otto decimi e quanti hanno superato gli esami di maturità con una votazione di 100/100.
Le borse di studio saranno consegnate dal Sindaco, dr. Amedeo Arcodia e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, sig. Amedeo Sansiveri, alla presenza del Dirigente Scolastico, prof.ssa Bianca Fachile e delle autorità civili e religiose. La cerimonia sarà accompagnata dalla Presentazione del Romanzo ‘FRANTUMI’ di Basilio Petruzza oriundo di San Marco d’Alunzio.
Marinella Priola

   

Estate 2012

   

Borgo in Musica 2012

Anche quest’anno l’Ass. Ars Vita Est e la S. Marco Wind Band, propone la manifestazione “BORGO IN MUSICA 2012” . Nel ricco programma di quest’anno troverete eventi musicali, concerti e masterclass con docenti di fama internazionale. Per saperne di più

   

Avviso

Gli Studenti che frequentano le scuole medie superiori, per usufruire del beneficio di trasporto gratuito fuori dal territorio comunale, devono presentare istanza a questo comune entro il 30.07.2012
modulo domanda 1
modulo domanda 2
   

2 Giugno V edizione giornata medievale

Scarica programma
   

Pagina 32 di 49

Le Manifestazioni

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
PRIVACY                   NOTE LEGALI