Centro Operativo Comunale
Con Ordinanza Sindacale n. 9 del 27.03.2020. è stato attivato, presso la sede Municipale di Via Aluntina, il C.O.C. - Centro Operativo Comunale per l'Emergenza di Protezione Civile Epidemia da Covid-19.
Attività programmate
Assistenza alla popolazione
Ritiro e consegna medicinali e viveri
Attività di sanificazione di tutto il territorio comunale
Assistenza alla popolazione
Ritiro e consegna medicinali e viveri
Attività di sanificazione di tutto il territorio comunale
San Marco d'Alunzio
A San Marco d’Alunzio, antichissimo paese della provincia di Messina, ventidue chiese, quattro musei, quattro biblioteche ed un tempio greco del IV secolo a.C. dedicato ad Ercole, riescono a suscitare un notevole interesse culturale e turistico. In questo antico paese che dall’alto dei suoi 548 metri domina la costa tirrenica da Cefalù a Capo d’Orlando e fino alle isole Eolie, le pietre di marmo rosso San Marco, ci raccontano la storia delle genti e delle civiltà che si sono succedute.
Chiesa San Salvatore
La Chiesa di S. Salvatore fu costruita tra il XVII ed il XVIII secolo. Adiacente al Monastero Benedettino della Badia Grande (fondato dalla regina Margherita di Navarra e dipendente dall’Abazia di Santa Maria di Maniace), è uno dei monumenti più belli del centro aluntino. E’ monumentale e ben conservato il frontale del 1713 che si articola in una ricca composizione in marmo locale: due colonne rotonde e due tortili poggianti su piedistalli arricchiti di stemmi gentilizi e sormontate da capitelli
Il Castello
Edificato nel 1061 da Roberto il Guiscardo divenne il centro del nucleo medioevale, che si veniva a costituire nel corso della dominazione Normanna, infatti fu centro amministrativo e di governo. Nel XII secolo, divenne prigione di stato, in cui furono rinchiusi tra gli altri il Vescovo di Agrigento, Gentile ed altri cospiratori contro il cancelliere Etienne de Perche. Nel 1090 divenne sede del governo comitale e nel 1115 municipio.
Newsflash:
- Referendum costituzionale del 20 e 21 Settembre 2020 Voto domici...
- Referendum costituzionale del 20 e 21 Settembre 2020 Voto domiciliare ...
- Democrazia Partecipata Avviso pubblico per la presen...
- Martedì 16 Giugno 2020 chiusura Uffici Comunali per interruzione energia e...
- Ordinanza contingibile e urgente n°16 del 11.04.2020 - Ulteriori mi...
EMERGENZA COVID-19
Elenco Attività Commerciali con Punto Vendita nel Comune di San Marco d’Alunzio che a seguito di Avviso Pubblico hanno aderito alla “Manifestazione di Interesse” per accettazione Buoni Spesa relativi all’acquisto di Prodotti Alimentari e beni di Prima Necessità
Scarica elenco
Dalla sede Comunale
Aggiornamento Covid-19 del 24 aprile 2020
Sono stati ufficializzati i risultati dei tamponi eseguiti negli scorsi giorni, a partire dal 17 aprile.
I soggetti censiti e rientrati da altre regioni sono risultati tutti negativi al Covid-19. L'isolamento, disposto sulla base dell’ordinanza regionale n.7, è stato revocato per questi ultimi e per le loro famiglie.
Gli operatori del gruppo Villa Pacis sono risultati negativi al secondo screening, ad eccezione -riguardo ai nostri concittadini- di un solo operatore, per il quale è emersa la positività al Covid-19 al secondo tampone.
Tra i soggetti dimessi da Villa Pacis e trasferiti al proprio domicilio nel comune di S. Marco d’Alunzio, sono emersi al secondo tampone tre nuovi soggetti positivi al coronavirus.
Dalla sede Comunale
Aggiornamento Covid-19 del 21.04.2020
Comunichiamo che, in data odierna, è stata disposta la revoca per otto misure di isolamento fiduciario, che si aggiungono ad altre tre degli scorsi giorni. Si trattava di soggetti posti in isolamento precauzionale, per alcuni in domicilio separato e per altri con i rispettivi nuclei familiari. Alcuni di loro, provenienti da altre regioni, sono stati costretti ad un isolamento di quasi quaranta giorni, a causa del ritardo con il quale è stato comunicato l’esito del test a cui erano stati sottoposti a fine marzo. Tutti sono risultati negativi al Covid-19.
Presidenza della Regione Ordinanza contingibile e urgente n° 17 dell’18 aprile 2020
EMERGENZA COVID-19
Scarica ordinanza
Validità: dal 19 aprile al 3 maggio 2020
CORONAVIRUS, PUBBLICATO IL BANDO PER GLI AIUTI AGLI UNIVERSITARI FUORI SEDE

17 aprile 2020
È stato pubblicato il bando per la concessione di contributi economici a studenti universitari fuori sede per l'anno accademico 2019/20. Le domande potranno essere presentate telematicamente dal 30 aprile del 15 maggio (alle ore 14). Sette milioni di euro per gli universitari siciliani fuori sede: è il sostegno che il governo Musumeci offre alle famiglie degli studenti in situazione di disagio per l'emergenza epidemiologica.
Leggi tutto: CORONAVIRUS, PUBBLICATO IL BANDO PER GLI AIUTI AGLI UNIVERSITARI FUORI SEDE
Pagina 11 di 72
Le Manifestazioni
-
L’ENTRATA R’ADDAURU Tale manifestazione anticamente si svolgeva il 29 luglio presso...
-
S. MARCO, S. NICOLA e S. BASILIO MAGNO Tra le feste celebrate a S. Marco d’Alunzio, una delle più...
- 1
- 2
- 3
- 4