Giovedì, Settembre 21, 2017
   
Text Size

Motore di Ricerca

image image image image
San Marco d'Alunzio   A San Marco d’Alunzio, antichissimo paese della provincia di Messina, ventidue chiese, quattro musei, quattro biblioteche ed un tempio greco del IV secolo a.C. dedicato ad Ercole, riescono a suscitare un notevole interesse culturale e turistico. In questo antico paese che dall’alto dei suoi 548 metri domina la costa tirrenica da Cefalù a Capo d’Orlando e fino alle isole Eolie, le pietre di marmo rosso San Marco, ci raccontano la storia delle genti e delle civiltà che si sono succedute.
Chiesa San Salvatore La Chiesa di S. Salvatore fu costruita tra il XVII ed il XVIII secolo. Adiacente al Monastero Benedettino della Badia Grande (fondato dalla regina Margherita di Navarra e dipendente dall’Abazia di Santa Maria di Maniace), è uno dei monumenti più belli del centro aluntino. E’ monumentale e ben conservato il frontale del 1713 che si articola in una ricca composizione in marmo locale: due colonne rotonde e due tortili poggianti su piedistalli arricchiti di stemmi gentilizi e sormontate da capitelli
Il Tempio di Ercole   Edificato nel IV secolo a.C., doveva essere un tempio in antis, formato dalla cella le cui pareti laterali si prolungavano in avanti a formare il pronao: i muri laterali terminavano in due ante tra le quali si innalzavano due colonne. Nel XVII secolo, la cella viene adottata a Chiesa Madre e dedicata all'Evangelista San Marco. Nella facciata aggiunta successivamente, il portale ha motivi e decorazioni barocche. Oggi esiste la sola cella, zona sacra riservata ai sacerdoti. E' una costruzione in conci di pietra tufacea.
Il Castello Edificato nel 1061 da Roberto il Guiscardo divenne il centro del nucleo medioevale, che si veniva a costituire nel corso della dominazione Normanna, infatti fu centro amministrativo e di governo. Nel XII secolo, divenne prigione di stato, in cui furono rinchiusi tra gli altri il Vescovo di Agrigento, Gentile ed altri cospiratori contro il cancelliere Etienne de Perche. Nel 1090 divenne sede del governo comitale e nel 1115 municipio.

Restate a S.Marco 2010

Continua senza sosta il progetto di crescita culturale, intrapreso da questo piccolo e caratteristico Borgo Medievale.
Una ricca estate, piena di eventi, ogni sera una nuova emozione, il Blues della Cross Road, il cabaret di Sergio Vespertino (il 31 Luglio in occasione della festa dei S.Patroni) musica, teatro, arte, cucina, cultura, la grande sfilata Medievale del PALIO DELL’ASSUNTA, (con la partecipazione straordinaria nella veste di Conte del presidente della Provincia Onorevole Nanni Ricevuto - ) il concorso Nazionale di Arte Fabbrile, che ormai e’ diventato internazionale con la presenza di fabbri che si sfidano provenienti da tutta Europa, discoteca sotto le stelle, schiuma party.

Leggi tutto: Restate a S.Marco 2010

   

Parte la “PEC” (Posta Elettronica Certificata)

Tutti i cittadini, collegandosi al sito www.postacertificata.gov.it possono richiedere gratuitamente l’attivazione di una casella di posta certificata.
Basta collegarsi con il suddetto sito, immettere e verificare i dati identificativi richiesti, visualizzare tutta la documentazione contrattuale relativa al Servizio di PostaCertificat@ e accettare le condizioni contrattuali. Al termine della procedura, al cittadino verrà presentato l’elenco degli sportelli più vicini abilitati all’attivazione del Servizio di PostaCertificat@ nonché l’indirizzo di casella di PostaCertificat@

Leggi tutto: Parte la “PEC” (Posta Elettronica Certificata)

   

Gemellaggio tra San Marco d’Alunzio ed il Kiwanis club Peloro

Una giornata all’insegna dell’amicizia e della buona tavola rende tutti più disponibili verso il mondo intero. Recentemente, i soci del Kiwanis Club Peloro hanno effettuato una visita a San Marco d’Alunzio, città d’arte dei Nebrodi, posta in una posizione geografica che le regala uno dei panorami più belli del mondo. All’arrivo i soci sono stati accolti dall’assessore al turismo Antonio Mileti, che li ha accompagnati in Comune, dove con una breve cerimonia, è stato sancito un gemellaggio tra San Marco d’Alunzio e il club Peloro, che permetterà loro di godere di una reciproca amicizia che in futuro potrà consolidarsi in scambievoli visite.

Leggi tutto: Gemellaggio tra San Marco d’Alunzio ed il Kiwanis club Peloro

   

Domande per il servizio di Trasporto Scolastico

Sono aperte le iscrizioni, con scadenza 31.07.2010, per la fruizione del servizio di trasporto scolastico 2010-2011. 
E' possibile scaricare lo schema per la Domanda di fruizione del servizio cliccando qui.

   

Il Consiglio Comunale ha approvato il conto consuntivo e il Piano triennale delle Opere Pubbliche 2010/2012

Il Consiglio Comunale di S.Marco d’Alunzio, nel corso della seduta di ieri sera 29/06/2010 ha approvato con sei voti a favore e tre contrati, la delibera n. 25 riguardante il rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2009, comprendente il conto di bilancio, il conto economico, il conto del patrimonio con allegata relazione.
L’argomento è stato introdotto dal Presidente dell’assise, Cesare Monastra, il quale ha riferito le cifre riportate nel quadro riassuntivo della gestione finanziaria, per l’esercizio 2009 Successivamente il civico consesso ha approvato con 6 voti favorevoli e n. 3 astenuti, il Programma Triennale delle opere pubbliche 2010/2012 e l'Elenco annuale dei lavori per l'anno 2010.

   

Anagrafe On-line

I  cittadini aluntini possono attivare il servizio Anagrafe On-line.
Attraverso l'inserimento di un codice utente e di una password preventivamente richiesti al Comune ciascun cittadino puo' verificare il proprio stato di famiglia ed effettuare delle Autocertificazioni precompilate

Per  attivare l'accesso al servizio Anagrafe On-line basta ritirare le credenziali utente e password in busta presso lo Sportello dell'uffico anagrafe o farne richiesta presso lo sportello U.R.P del Comune.

Leggi tutto: Anagrafe On-line

   

Pagina 41 di 43

Le Manifestazioni

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
PRIVACY                   NOTE LEGALI