Lunedì, Dicembre 17, 2018
   
Text Size

Motore di Ricerca

image image image image
San Marco d'Alunzio   A San Marco d’Alunzio, antichissimo paese della provincia di Messina, ventidue chiese, quattro musei, quattro biblioteche ed un tempio greco del IV secolo a.C. dedicato ad Ercole, riescono a suscitare un notevole interesse culturale e turistico. In questo antico paese che dall’alto dei suoi 548 metri domina la costa tirrenica da Cefalù a Capo d’Orlando e fino alle isole Eolie, le pietre di marmo rosso San Marco, ci raccontano la storia delle genti e delle civiltà che si sono succedute.
Chiesa San Salvatore La Chiesa di S. Salvatore fu costruita tra il XVII ed il XVIII secolo. Adiacente al Monastero Benedettino della Badia Grande (fondato dalla regina Margherita di Navarra e dipendente dall’Abazia di Santa Maria di Maniace), è uno dei monumenti più belli del centro aluntino. E’ monumentale e ben conservato il frontale del 1713 che si articola in una ricca composizione in marmo locale: due colonne rotonde e due tortili poggianti su piedistalli arricchiti di stemmi gentilizi e sormontate da capitelli
Il Tempio di Ercole   Edificato nel IV secolo a.C., doveva essere un tempio in antis, formato dalla cella le cui pareti laterali si prolungavano in avanti a formare il pronao: i muri laterali terminavano in due ante tra le quali si innalzavano due colonne. Nel XVII secolo, la cella viene adottata a Chiesa Madre e dedicata all'Evangelista San Marco. Nella facciata aggiunta successivamente, il portale ha motivi e decorazioni barocche. Oggi esiste la sola cella, zona sacra riservata ai sacerdoti. E' una costruzione in conci di pietra tufacea.
Il Castello Edificato nel 1061 da Roberto il Guiscardo divenne il centro del nucleo medioevale, che si veniva a costituire nel corso della dominazione Normanna, infatti fu centro amministrativo e di governo. Nel XII secolo, divenne prigione di stato, in cui furono rinchiusi tra gli altri il Vescovo di Agrigento, Gentile ed altri cospiratori contro il cancelliere Etienne de Perche. Nel 1090 divenne sede del governo comitale e nel 1115 municipio.

Bando Cantieri di Servizio

Per la selezione dei soggetti da utilizzare nei Cantieri di servizi da istituire, ai sensi dell'art. 15 comma I della legge regionale 17 marzo 2016 n. 3, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia n. 12 del 18/03/2016 e della Direttiva assessoriale del 26 luglio 2013, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia, n. 39 del 23 Agosto 2013, presso questo Comune, finalizzati ad integrare o ampliare i servizi comunali, allo scopo di mitigare le condizioni di povertà ed emarginazione sociale scaturenti dalla carenza di opportunità occupazionali.

Leggi tutto

Domanda di partecipazione





   

L. 68/99 Collocamento mirato - Elenco ditte private aggiornato




scarica elenco











   

GRADUATORIE DEFINITIVE CANTIERI DI LAVORO

Visto il D.D.S. R.U.D.L n.9451 del 06/08/2018 con il quale il Dirigente del Servizio XIV C.p.I. di MESSINA ha approvato e disposto la pubblicazione delle graduatorie definitive per la selezione deì soggetti da utilizzare nei Cantieri di lavoro da istituire, al sensi dell'art.15 comma Il della legge regionale 17 marzo 2016 n.3, pubblicata sulla Gazzena Ufficiale detta Regìone Sicilia n.12 del 18/03/2016, nei Comuni ricadenti nelle competenze di questo Centro per l'Impiego, allo scopo di mitigare le condizioni di povertà ed emarginazione sociale scaturenti dalla carenza di opportunità occupazionali. Leggi tutto

graduatoria



   
   

AVVISO PER I CONTRIBUENTI CHE HANNO EFFETTUATO VARIAZIONI RILEVANTI AI FINI IMU (MODIFICHE FABBRICATI RURALI ETC.)

I CONTRIBUENTI CHE HANNO EFFETTUATO VARIAZIONI RILEVANTI AI FINI IMU (MODIFICHE FABBRICATI RURALI ETC.) SONO INVITATI A PRODURRE NUOVA DICHIARAZIONE IMU E TASI DA PRESENTARE ALL'UFFICIO TRIBUTI DI QUESTO ENTE.

Leggi tutto







 

   

Bandi per la selezione di 3.556 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale

Nell'ambito del programma Garanzia Giovani è stato pubblicato il nuovo Bando per il Servizio Civile Nazionale per n° 411 progetti si selezionano 3556 ragazzi dai 18 ai 28 anni, non occupati e non inseriti in percorsi di studio o formazione.
Il servizio Civile ha una durata di 12 mesi.
La retribuzione mensile è di 433,80 euro.
SCADENZA 20 LUGLIO 2018 entro le ORE 14

leggi tutto






   

Pagina 3 di 50

Le Manifestazioni

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
PRIVACY                   NOTE LEGALI